domenica 26 novembre 2006

"Nostalgia! Ho nostalgia perfino di ciò che non è stato niente per me, per l'angoscia della fuga del tempo e la malattia del mistero della vita. Volti che vedevo abitualmente nelle mie strade abituali; se non li vedo più mi rattristo; eppure non mi sono stati niente, se non il simbolo di tutta la vita.  [...] Cosa ne sarà di tutti costoro che, solo per averli sempre visti, hanno fatto parte della mia vita? Domani anch'io scomparirò ... [...] Domani anch'io sarò - l'anima che sente e pensa, l'universo che sono per me stesso - sì domani anch'io sarò soltanto uno che ha smesso di passare in queste strade, uno che gli altri evocheranno vagamente con un "che ne sarà stato di lui?". E tutto quanto ora faccio, tutto quanto ora sento e vivo non sarà niente di più che un passante in meno nella quotidianità delle strade di una città qualsiasi."


"Come noi laviamo il nostro corpo dovremmo lavare il destino, cambiare vita come cambiamo biancheria: non per provvedere al sostentamento della nostra vita, come col cibo e col sonno, ma per quell'estraneo rispetto per se stessi che giustamente si chiama pulizia."


"Tutte le lettere d'amore sono ridicole. Non sarebbero lettere d'amore se non fossero ridicole."


[Fernando Pessoa - Il poeta è un fingitore]


4 commenti:

  1. Ciau Anitina!!! :D
    é Tsuku! XD ho visto che qualche giorno fa sei passata sul mio blog!! che gentile :D
    La prima parte del post è molto bella, (non ho mai letto nulla di sto tizio XD) ma spesso mi ritrovo anche io a pensare che ci sta gente che non sò chi è, ma della quale ricordo il viso e forse anche la voce, per averli visti in giro per strada o averli incontrati al bar... e il pensare che per altri è la stessa cosa mi fà un pò strano XD alla fine siamo tutti passanti no?! :O
    salutino e bacino :* collega XD
    Lory

    RispondiElimina
  2. Ho trovato questo libro di citazioni ad un mercatino delle pulci... e ovviamente non ho resistito ^_^
    Era perfino sottolinato e annotato ... mi piace leggere libri "vissuti" ^__*

    RispondiElimina
  3. Anche tu sei un assidua frequentatrice dei mercatini dell' usato Anita? Io ci passo delle ore, chiedendomi come può una persona liberarsi di certe cose (io ho un edizione de "La storia Infinita" veramente stupenda..con che coraggio il vecchio propetario l'ha dato via?)

    RispondiElimina
  4. Siiiii Yue! ^O^ Anch'io adoro i mercatini *__* Si trovano tantissimi tesori, se si ha la pazienza di cercare. ^_*
    Quando parto "a caccia"... mia madre si mette sempre le mani nei capelli! XD

    RispondiElimina