venerdì 4 settembre 2009

"Non è saggio pagare troppo ma è peggio pagare troppo poco. Quando tu paghi troppo, tu perdi un pò di denaro... questo è tutto. Quando tu paghi troppo poco, tu a volte perdi tutto, perchè quello che hai comprato non è in grado di servire a ciò per cui è stato comprato.


La legge del bilancio economico vieta di pagare poco e ottenere molto... questo non si può fare. Se tu tratti con chi ti offre al prezzo più basso è meglio che tu calcoli qualcosa per il rischio che corri. E se tu consideri questo, avrai di che pagarti qualcosa di meglio... "


[John Ruskin]

L’arte dello scrivere

sabato 14 febbraio 2009

Non c'è niente che fa male così  di Amabile Giusti



Descrizione del libro



image_book"Caterina ha sei anni quando una tragedia sconvolge la sua vita, spazzando via la sua innocenza e peggiorando il difficile rapporto con la madre e quello impacciato con il padre. Undici anni dopo, in un diario ritrovato, scopre inaspettatamente l’identità del colpevole di ciò che è accaduto. Da quel momento Caterina sente di avere un’unica missione: conoscerlo e distruggerlo.
Lui è Marco, avvocato trentaseienne, un Peter Pan fallito, un marito mediocre e un pessimo padre, alla continua ricerca di qualsiasi emozione in grado di allentare la noia della sua vita perfettamente organizzata. Così, quando in una libreria incontra Caterina, apparentemente per caso, cede volentieri all’attrazione che prova per lei. Ma qualcosa sfugge di mano a entrambi, perché gli uomini non sono cose e i sentimenti sono ingovernabili per natura…
In un susseguirsi di colpi di scena, i segreti e le verità verranno a galla a poco a poco, gettando un’impietosa luce sui retroscena famigliari, sui pettegolezzi dei vicini e su tutto il mondo degli adulti, ora spettatori inconsapevoli, ora cinici burattinai.
Il ritratto di un’adolescenza malinconica e crudele, che non conosce mezze misure, capace di odiare e amare al medesimo tempo, con la stessa intensità. Un debutto aspro e struggente sul dolore della perdita, sulla paura di crescere, sul bisogno assoluto d’amore, su quanto la strada delle apparenze sia lastricata di errori e sul destino che, inesorabile, vince su tutto"




 

domenica 18 gennaio 2009

...Ogni volta che ti sentirai smarrita, confusa, pensa agli alberi, ricordati del loro modo di crescere, Ricordati che un albero con molta chioma e poche radici, viene sradicato al primo soffio di vento, mentre in un albero con molte radici e poca chioma, la linfa scorre a stento. Radici e chioma devono crescere in egual misura, devi stare nelle cose, e starci sopra, solo così potrai offrire ombra e riparo, solo così alla stagione giusta potrai coprirti di fiori e di frutti...


[Va dove ti porta il cuore - S.Tamaro]